Vi presentiamo una novità di Cantina Tramosasso:
l’Albana secco.
Romagna Albana Il Borgo DOCG
dai vigneti del Parco della Vena del Gesso Romagnola.
Marco Foschi, l’enologo della famiglia, racconta la storia peculiare di questo vino, nato da un progetto di due anni fa:
L’Albana secco è un bianco semi passito molto particolare, ottenuto dalla fermentazione e affinamento del vino in tonneau di rovere francese per 12 mesi.
Un nuovo progetto per la nostra Cantina, e possiamo dire che ha dato i suoi frutti!
Parte del merito dell’alta qualità delle nostre uve e dei nostri vini va ai terreni della Vena del Gesso: siamo fortunati a trovarci in questo incredibile territorio, immerso nel Parco Regionale della Vena del Gesso romagnola!
Da questi terreni duri, dove si incontra la roccia a pochi metri di profondità, otteniamo una produzione limitata in termini di quantità, ma di altissima qualità!
I terreni più unici che rari della Vena del Gesso, infatti, determinano la particolarità minerale e il profumo di gesso dell’Albana.
Un vino morbido, avvolgente, bilanciato da una componente di acidità che ne mantiene la freschezza e ne definisce la struttura finemente equilibrata.
Alla vista si presenta con un prezioso oro veneziano dalle note ramate.
L’aroma fruttato di albicocca matura apre la scena, accompagnato da note agrumate e sentori erbacei.
Per assaporarlo al meglio, consigliamo di abbinarlo a formaggi stagionati, stufati, arrosti di carne di vitello o di coniglio!